Copertina biscotti cacao e spezie

Biscotti al cacao e spezie per il tè

Una domenica pomeriggio un’amica è venuta a trovarci e quindi ho pensato di preparare quel cosa da accompagnare ad un buon tè. Ho sperimentato una ricettina veloce veloce per dei biscotti veramente buona!

Biscotti cacao e spezie

Ecco cosa ho usato per fare un paio di teglie di “Biscotti al cacao e spezie”.

INGREDIENTI

– 120 gr farina integrale
– 150 gr farina bianca
– 80 gr farina di mandorle
– 30 gr di cacao amaro
– 80 gr zucchero integrale
– 1 cucchiaino lievito x dolci
– 1 cucchiaino zenzero secco in polvere
– 1 cucchiaino cannella in polvere
– un pizzico di sale
– 50 gr burro vegetale
– 90 gr olio di oliva (leggero) o di semi (bio, spremuto a freddo)
– 90 ml acqua.

PROCEDIMENTO
Mischiamo insieme prima tutti gli ingredienti secchi. Dopodiché aggiungiamo il burro vegetale, l’olio e l’acqua e impastiamo aiutandoci con un cucchiaio di legno.
Il composto viene un po’ più morbido della classica pasta frolla, quindi mettiamolo a riposare per una mezz’oretta in frigo in modo che si solidifichi un po’. Quando la consistenza è abbastanza dura, possiamo stendere l’impasto con il matterello e poi ritagliarlo con le formine da biscotti o con il coltello. Se invece vogliamo fare dei biscotti tondi (tipo quelli che ho fatto io e che vedete nella foto), prima di mettere l’impasto in frigo possiamo formare dei “salamini” aiutandoci con carta forno o pellicola trasparente. Quando li tiriamo fuori dal frigo se vogliamo li possiamo passare su dello zucchero di canna grezzo e poi tagliarli a rondelle al centro delle quali possiamo metterci una mandorla o dell’uvetta.
A questo punto inforniamo a 170 gradi per 20 minuti circa. Non ci resta che aspettare che siano pronti gustandoci il fragrante profumino che esce dal forno!

Accompagnamento: Ottimi con tè verde in foglia.

Lascia una risposta